DaZa Live

SESSIONI LIVE DI
YOGA PER BIMBI (3/8 anni)

L’associazione con cui collaboriamo, si occupa della diffusione dei principi di questa antica disciplina, fin dalla più tenera età. La componente ludica è posta al centro di ogni lezione per consentire al bambino un approccio più armonioso.

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo

Questa pratica aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

L'incontro Online più atteso dai Bambini

PERCHE’ FAR PARTECIPARE IL TUO PICCOLO ALLE LEZIONI DI YOGA?

Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.

Praticare Yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici da non sottovalutare. Pensiamo a quante ore della giornata i bambini dedicano alla scuola e ai compiti rimanendo a lungo seduti. Dovrebbero dedicare una parte consistente del loro tempo al gioco e al movimento, ma sempre più spesso ciò non avviene.

Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli.

Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equlibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

E’ un’attività che ai piccoli piace moltissimo, perché include parti dinamiche e parti più rilassanti. Unisce il gioco a pratiche che aiutano i bambini a respirare meglio e a sperimentare condizioni di calma e di pace.

I benefici sono sia per la mente che per il corpo.
Una respirazione corretta aiuta a trovare maggiore equilibrio mentale e quindi a sapersi calmare psicologicamente.
Dal punto di vista fisico le posizioni aiutano nell’allungamento muscolare e ad avere maggiore flessibilità, oltre che ad acquisire maggiore consapevolezza della propria posizione nello spazio.

Possiamo riassumere così i principali benefici dello Yoga per i bambini:

  • Migliorare la concentrazione
  • Stimolare l’equilibrio e l’elasticità.
  • Favorire la libertà di espressione.
  • Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
  • Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.
  • Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
  • Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
  • Ridurre ansia, stress e aggressività.
  • Nutrire l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo.
  • Stimolare la capacità di apprendimento.

 

Rossella Romano nasce in provincia di Roma dove opera la sua professione di insegnante di Yoga per l’infanzia e l’adolescenza e dove fonda l’associazione “Semi di Yoga”.

L’idea nasce dall’esperienza maturata durante gli anni passati al nido come educatrice, nei quali entra in contatto con questa millenaria disciplina alla ricerca di un equilibrio profondo. 

Questa filosofia di vita entra a far parte così delle giornate dei più piccoli, introducendo i principi dello Yoga tra le attività proposte al nido.

Così spontaneamente tutto fluisce in un’unica direzione, a partire dalla formazione per l’insegnamento all’infanzia presso AIYB, fino alla fondazione di un’associazione di promozione sociale volta alla diffusione di questi principi di vita, creando una rete di corsi e progetti nei quali i bambini potessero esprimere il proprio essere, ascoltare il proprio corpo entrando in relazione con il mondo circostante. 

Successivamente con l’arrivo del lockdown l’associazione si riadatta proponendo corsi online per mantenere viva la luce che lo yoga accende nei cuori dei bambini. 

L’associazione propone lo Yoga fin dalla più tenera età, a partire dal grembo materno fino all’età adolescenziale introducendo tutte quelle discipline volte al benessere psicofisico dell’individuo come l’arteterapia e la musicoterapia.

DETTAGLI:

Giovedi LIVE

Piattaforma : Zoom
Costo: 10,00 €/lezione  (possibilità di pacchetti scontati)

Durata:   1 ora circa

Costo: 10,00 / Lezione

LIVE: 
Giovedì  18.30

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE